domenica 27 novembre 2011

Viste Guidate 2012

Per il 2012 si sta lavorando ad un piano più articolato di visite guidate.
L'ideale sarebbe che anche gli albergatori di Positano-Praiano, Ravello-Scala e Maiori-Minori organizzassero qualcosa di analogo negli altri giorni della settimana nelle proprie località, che pure hanno tantissime cose da mostrare.
A quel punto basterebbe dare la possibilità agli ospiti di tutti gli alberghi aderenti alle nostre organizzazioni di partecipare a tutte le visite organizzate nelle varie località.
Ne verrebbe fuori un programma di eventi di tutto rispetto e di grandissimo valore sotto il profilo della conoscenza che riusciremmo ad offrire ai nostri ospiti dei nostri territori.

Per le località interessate ad aderire al progetto si indicano i criteri organizzativi adottati ad Amalfi:
- la guida viene pagata dall'Associazione Albergatori (il corrispettivo pattuito è di circa 6.000 € per 6 mesi di visite guidate e 2 uscite a settimana, una in inglese ed una in italiano);
- ciascun hotel contribuisce alla spesa pagando un importo fisso (determinato in ragione delle dimensioni della struttura stessa) (da notare che il costo annuale dell'inziativa per una struttura di medie dimensioni è di circa 150-200 €);
- ciascun hotel può far partecipare alla visita quanti clienti vuole (il costo per l'hotel non cambia, anche se, per assurdo, i suoi ospiti non dovessero mai partecipare ad una visita guidata);
- l'hotel è libero di offrire gratuitamente la visita ai propri ospiti (soluzione consigliata) o anche di farla pagare al prezzo che vorrà;
- le adesioni alla visita guidata vengono raccolte il giorno stesso da un hotel incaricato (ad Amalfi il Residence) il quale riceve le mail di adesione e fornisce la lista dei partecipanti alla guida;
- il punto di ritrovo è dinanzi all'Arsenale della Repubblica. Il giro dura circa 2 ore;
- la guida parte per il giro anche se dovesse avere al seguito un unico ospite (la media è di 25-35 ospiti alla volta);
- qualora il numero dei partecipanti dovesse superare le 40 unità, si aggiungerebbe un'ulteriore guida, da pagarsi a parte dall'organizzazione.

sabato 26 novembre 2011

Presentazione

Costituita nel 2008, l'Associazione Albergatori di Amalfi rappresenta l'85% della capienza ricettiva del comprensorio Amalfi-Atrani.
All'Associazione aderiscono 42 strutture ricettive, tra cui 24 alberghi, 11 affittacamere e diversi residence ed appartamenti per vacanze.
Scopo principale dell'Associazione è la diffusione, a livello locale, della cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso una pluralità di azioni, alcune delle quali sviluppate attraverso il Consorzio Turistico Amalfi di Qualità, organismo creato all'interno dell'Associazione da 35 delle 42 imprese aderenti, al quale possono affiliarsi annualmente anche imprese turistiche appartenenti a settori diversi da quello ricettivo.

Presidente dell'Assciazione e del Consorzio è l'Avv. Gennaro Pisacane, eletto nel 2008 e riconfermato anche per il triennio 2011-2014.
Vice-Presidente Dott. Giuseppe Di Lieto
Vice Presidente è il Dott. Giuseppe Di Lieto, anch'egli in carica dal 2008 e riconfermato fino al 2014. 


Il Consiglio Direttivo è composto, inoltre, dal Dott. Vincenzo Calaudi, dal Dott. Lorenzo Amendola e dalla Sig.ra Carmela Lucibello.